M'ILLUMINO DI MENO

1

Category :


I Giovani Democratici di Forlì, assieme ai Giovani Democratici dell'Emilia-Romagna aderiscono, venerdì 12 febbraio, a "M'illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico promossa dalla nota trasmissione di RAI Radio 2 Caterpillar , ed invitano "tutti i cittadini a fare lo stesso, trasformando questo appuntamento in una riflessione sulle potenzialità delle energie rinnovabili e su quanto ognuno di noi si possa render protagonista di una piccola rivoluzione culturale".



"Siamo convinti che sulle rinnovabili e sulla sostenibilità dei consumi, ci sia ancora tantissimo da investire, per questo condividiamo la proposta di M'illumino di meno, che quest'anno non propone semplicemente di spegnere simbolicamente le luci ed i consumi non indispensabili, ma invita ad una vera e propria progettazione di un nuovo modo d'intendere l'energia. Come GD, lanceremo gECO, una certificazione di sostenibilità ambientale per le nostre sedi ed i luoghi di cui fruiamo, perché per essere veramente protagonisti di un cambio di rotta bisogna poterlo viverlo in prima persona. Vogliamo essere coerenti con ciò che da anni diciamo, per cui cercheremo, attraverso gECO, di renderci rispettosi dell'ambiente anche nelle piccole cose, per essere d'esempio"



gECO verte su tre aspetti, Risparmio Energetico, Risparmio Idrico e Consumo responsabile, ognuno dei quali ha dei parametri che devono essere rispettati per ottenere la certificazione" spiega Paolo Cammi, responsabile dei GD E-R per l'Ambiente " Si va della sostituzione di tutte le lampadine ad incandescenza con altre ad alta efficienza, all'installazione di frangiflusso ai lavandini ed all'attivazione della raccolta differenziata dei rifiuti, alla preferenza verso l'acqua del rubinetto rispetto a quella in bottiglia, alla promozione di iniziative di sensibilizzazione all'interno dei Circoli sulle pratiche responsabili. Speriamo di coinvolgere in questa iniziativa anche le sedi del Partito Democratico, e tutti coloro che, come noi, son convinti che non basti rimanere a guardare e che tante piccole esperienze, possano, tutte insieme, fare la differenza"

GIOVANI DEMOCRATICI IN UE

1

Category :


Dal 7 al 9 Febbario 2010, amministratori ed esponenti locali dei Giovani Democratici di Forlì hanno partecipato ai lavori del Parlamento Europeo a Strasburgo.


L'attività si è concentrata all'interno dell'istituzione nella giornata di lunedì 8 Febbraio quando era in discussione, tra gli altri, un rapporto sulla good governance fiscale di Leonardo Domenici, europarlamentare italiano.

I Giovani Democratici credono fortemente nel ruolo centrale dell'Europa sulla determinazione delle politiche dei Paesi membri.

Oggi dobbiamo essere impegnati a contrastare evanescenti fenomeni di euroscetticismo per costruire una solida unione di Stati. Una vera solidarietà ed unità di intenti tra Paesi è il solo strumento per dare a tutti la possibilità di essere protagonisti nelle sfide economiche e sociali globali.

Il viaggio era organizzato da PD e Giovani Democratici dell'Emilia - Romagna, i quali hanno dimostrato la loro sensibilità verso una formazione seria delle nuove generazioni che si occupano di politica.



Erano presenti delegazioni di GD da tutte le province,

La delegazione giovanile del PD di Forlì era composta da:



Dario Gaspari (Segretario Giovani Democratici - Consigliere di Circoscrizione 3)

Simone Pelatti (Responsabile Università Giovani Democratici)

Jennifer Ruffilli (Presidentessa della Circoscrizione 3)

Chiara Venturi (Consigliera Comunale di Predappio - Segretaria Unione Comunale Circoli PD di Predappio)

Gessica Allegni (Consigliera Provinciale)

Andrea Canali (Consigliere di Circoscrizione n°1)